Per ottimizzare le prestazioni del mio impianto (vedi http://vincenzo-blog.blogspot.com/2007/10/audio-autocostruzione-elettronica-rcv-1.html#links), ho realizzato un semplice attenuatore (perchè altro non sono i cosidetti preamplificatori passivi) con delle schede della Dantimax.
Collegando il controllo di volume tra il DSP e il crossover, posso infatti mantenere l'ingresso del DSP fisso, in modo che lavori alla massima risoluzione di campionamento, e variare solo ingresso al crossover, che (si spera...) ha meno problemi in quanto analogico.
Nonostante l'origine semi-amatoriale (il kit nasce nei forum DIY), il progetto è piuttosto elegante: il segnale passa esclusivamente attraverso resistenze fisse grazie ad una serie di relay.
Inoltre viene mantenuta la linea bilanciata ed è possibile variare l'impedenza complessiva, che comunque rimane fissa al variare del volume.
Come "chicca" aggiuntiva ho aggiunto una scheda (sempre Dantimax) per regolare il volume con un telecomando. La scheda utilizza i codici della Philips, per cui è possibile usare un telecomando commerciale, selezionando il dispositivo da emulare (io ho utilizzato il set TV).
A questo punto posso tarare l'uscita del crossover in modo tale che il successivo convertitore Cleanbox lavori al suo guadagno ottimale.
Nessun commento:
Posta un commento