
Durante il "test K1 + K2" (vedi altro post) ho cominciato a rimuginare su quali caratteristiche deve avere una gomma in base all'utilizzo, al di là della pubblicità delle case e dei consigli (più o meno interessati) dei propri gommisti.
Non so se vi è capitato: scegliete l'ultimo modello di gomma "sport-touring" recensita dalla rivista X e andate a ordinarla al gommista; di solito vi fa "ma fatti una bella gomma morbida, quella non c'ha grip !; allora voi proponete l'ultima meraviglia morbidissima bi-mescola con silice; e lui vi fa "per carità, quelle sono per la pista, sono durissime !". Ma allora !!!?
Alla fine ho cercato di razionalizzare la cosa distinguendo tra comportamento a regime e a freddo. Evidentemente i parametri sono diversi: non è detto che una mescola, che a regime è morbida, vada necessariamente in temperatura prima di una dura (non so se può dipendere da composizione chimica, intaglio, spessori o altro), cioè l'inerzia termica della gomma e la temperatura di equilibrio sono variabili indipendenti.
Se così è però bisognerebbe riconsiderare la classica divisione Racing / Sport Touring / Touring, e tenere presenti tutte le combinazioni di questi due parametri, e cioè:
- Racing: lente e morbide (vanno scaldate preventivamente)
- Sport: veloci e dure (possono essere utilizzate presto, ma vanno stressate per mantenerle in temperatura)
- Sport Touring: veloci e morbide (vanno in temperatura a stress minori delle Sport)
- Touring: lente e dure (non vanno stressate nè al limite, nè a freddo)
Che poi questa cosa abbia un senso pratico è un altro discorso....
Non so se vi è capitato: scegliete l'ultimo modello di gomma "sport-touring" recensita dalla rivista X e andate a ordinarla al gommista; di solito vi fa "ma fatti una bella gomma morbida, quella non c'ha grip !; allora voi proponete l'ultima meraviglia morbidissima bi-mescola con silice; e lui vi fa "per carità, quelle sono per la pista, sono durissime !". Ma allora !!!?
Alla fine ho cercato di razionalizzare la cosa distinguendo tra comportamento a regime e a freddo. Evidentemente i parametri sono diversi: non è detto che una mescola, che a regime è morbida, vada necessariamente in temperatura prima di una dura (non so se può dipendere da composizione chimica, intaglio, spessori o altro), cioè l'inerzia termica della gomma e la temperatura di equilibrio sono variabili indipendenti.
Se così è però bisognerebbe riconsiderare la classica divisione Racing / Sport Touring / Touring, e tenere presenti tutte le combinazioni di questi due parametri, e cioè:
- Racing: lente e morbide (vanno scaldate preventivamente)
- Sport: veloci e dure (possono essere utilizzate presto, ma vanno stressate per mantenerle in temperatura)
- Sport Touring: veloci e morbide (vanno in temperatura a stress minori delle Sport)
- Touring: lente e dure (non vanno stressate nè al limite, nè a freddo)
Che poi questa cosa abbia un senso pratico è un altro discorso....
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