martedì 2 ottobre 2007

Audio / Autocostruzione / Elettronica - Contattore


Molto spesso i sistemi integrati dispongono di un bus di controllo che permette di mettere stand-by tutti gli apparati con un unico controllo.
Nel mio caso, è una bella comodità: i miei apparati infatti sono sparpagliati per tutta la stanza, e sicuramente inviargli un segnale stand-by è più razionale che ricablare tutto l'impianto elettrico !
Purtroppo questo è possibile solo con apparati predisposti: per gli altri non resta che collegarli alle prese controllate.
Negli impianti più economici le prese posteriori vengono alimentate all'accensione dell'apparato, mentre in quelli un pò più rifiniti vengono controllate tramite la funzione di stand-by, come nel caso dei miei Marantz.
Il problema delle prese controllate però è il carico che sono in grado di sopportare: di solito è molto basso, e considerato gli spunti che sono in grado di generare i megacondensatori degli impianti ad alta fedeltà, non è un problema da poco.
Per dare un esempio, il Marantz PM7200 dichiara appena 100 W complessivi sulle prese.
Per risolvere il problema ho pensato di adottare un piccolo contattore: un semplice relay normalmente aperto controllato da una bobina a 220V.
In questo modo l'assorbimento sulle prese è limitato alla corrente di eccitazione della bobina, che è assolutamente irrisoria.
Davo per scontato che esistesse una ciabatta già bell'e fatta, e invece alla fine ho dovuto realizzarla da me... come al solito !
In pratica ho dovuto assemblare in un piccolo quadretto elettrico il contattore ed una presa, collegando al primo il "segnale di controllo" (l'uscita 220V delle prese controllate), e alla seconda l'alimentazione tramite il relay.
Il tutto per un costo di circa 30 €.
Per la serie "i risparmi stupidi" ho preso il relay più economico (20A, 4500 W...), senza notare che quello appena più costoso era marcato "silenzioso"... e ora ho capito perchè !
All'accensione fa un CLACK che sommato al BUMP dei woofer fa temere che sia per esplodere tutto...
Comunque funziona bene, oltretutto introducendo un piccolo ritardo nella sequenza di accensione, il che non fa mai male.

Nessun commento: