venerdì 28 settembre 2007

Informatica / Hardware - MomoDesign MD-@


Dopo molti tentennamenti e prove con altri modem, per accertarmi della presenza del servizio UMTS, mi sono deciso a prendere questa pennetta per collegarmi da casa (ADSL non è disponibile nella mia zona).

Nonostante il segnale sia debole (il sw in dotazione riporta tra il 30 e il 50% del segnale), la connessione è molto stabile e, con mia grande sorpresa già in high speed (HSDPA).

Come ormai triste consuetudine la documentazione è assolutamente carente. A parte il solito italiano "improbabile", per avere una idea del significato delle spie sono dovuto andare a caccia sui vari forum (per la cronaca D=Data, G=GSM/GPRS, W= WCDMA). I tab con le statistiche del mese corrente e del mese passato sono invertite, et c. et c.
Persino il venditore della TRE si è detto impossibilitato a darmi qualsiasi informazione tecnica.

Molto comoda l'idea dei driver sulla memoria della penna, anche se l'istallazione di fatto è risultata un pò macchinosa.

Il sw di gestione, tanto per cambiare, non si accontenta di aggiungere una connessione normale, ma istalla dei driver "paralleli", per cui si è obbligati a lanciare un eseguibile e stabilire la connessione manualmente; inoltre se si chiude il programma va rifatto il plug&play della penna. Se le compagnie telefoniche (il modem è distribuito con gli abbonamenti TRE) pensano davvero di fidelizzare l'utente facendo questi giochetti, stiamo freschi.

Tecnicamente, comunque, un ottimo prodotto.

Nessun commento: