martedì 11 settembre 2007

Audio / Autocostruzione / Diffusori / QNPS-1 - La costruzione

La tentazione di cominciare la costruzione prima dell'arrivo di tutti i componenti è stata molto forte, perchè la raccolta della documentazione e i tempi delle spedizioni (disponibilità et c.) sono stati lunghissimi.
Alla fine sono arrivato al compromesso di testare i pannelli centrali (con mid-range e tweeter) in attesa del resto, e per lungo tempo due quadri high-tech di lexan hanno dondolato nel salotto appesi al soffitto..
L'assemblaggio del pannello centrale è stato un pò delicato: prima di tutto perchè il Lexan basta guardarlo e si riga (e io l'ho guardato, quanto l'ho guardato...); poi perchè mi sono incaponito a montare i coperchietti che BG fornisce per il montaggio a raso sia davanti che di dietro, il che comporta la gestione "micrometrica" dello spessore del pannello...
Finalmente sono andato a tagliare i pannelli di rovere e ho cominciato l'assemblaggio definitivo.
Inizialmente avrei dovuto cominciare praticando delle fresature per l'inserimento dei tubi: in raptus di taccagneria ho deciso che non era il caso di comprare la fresa solo per questo progetto: come sempre mi capita in merito agli attrezzi, mi sono molte volte pentito di questa scelta...
Ho quindi praticato i buchi dei woofer sui relativi pannelli, usando il seghetto a 45° per svasare l'uscita anteriore; ho poi semplicemente incollato i tubi, precedentemente verniciati con spray acrilica.
Poi ho incollato con epossidica i pannelli dei woofer alle alette ed alle basette (inferiori e superiori).
A questo punto non restava che montare il pannello centrale, incastrato tra due piccole cornici anteriore e posteriore, ed istallare morsetti e cablaggio.

Nessun commento: