lunedì 3 settembre 2007

Audio / Autocostruzione


Perchè autocostruire ? Siamo stati inondati dagli anni '60 da prodotti audio sempre più sofisticati: che senso ha re-inventare ancora la ruota ?
Questo è il tipico commento dell'amico che cerca di redimere l'invasato autocostruttore....
In realtà l'ascolto (l'Ascolto) della musica è un fatto piuttosto elitario, e la moda "HiFi" '60 / '70 non ha fatto altro che mascherare questa semplice verità. Passata la moda la gente ha continuato ad ascoltare distrattamente la musica, che fosse con il "transistor", con i Bose, con l'autoradio "megabass" o con l'MP3 (mode, mode, mode...).
L'autocostruzione, da fatto esoterico e sperimentale, è diventato di colpo una necessità: provate a chiedere in una delle megacatene "multimediali" un paio di casse "senza" amplificatore, vi ridono dietro !
Semplicemente: se non si vogliono spendere fortune con i diffusori che si vedono ormai solo nelle poche superstiti riviste "high-end", bisogna rassegnarsi a rovistare nell'usato, o... autocostruire !
Diversa è la situazione per l'elettronica, dove, a parte i soliti puristi delle valvole, del vinile, del digitale, della retroazione zero... è difficile (anche se senz'altro possibile... a caro prezzo) superare le prestazioni di un moderno impianto audio.

Nessun commento: