lunedì 10 settembre 2007

Audio / Autocostruzione / Elettronica


Ho sempre "trafficato" con l'elettronica, più che altro con progettini audio (qualcosina sui 14 MHz).
Prima con i mitici kit di Nuova Elettronica, poi ho cominciato a giocare con gli operazionali per conto mio.
Quando dalle prime PAL si è passato a integrati sempre più sofisticati (e sempre più dedicati) ho cominciato un pò a disamorarmi: alla fine si riduceva tutto ad adattare chip già belli e pronti in base alle application note.
L'avvento dei microprocessori, poi, mi ha fatto abbandonare ogni velleità: a quel punto era molto più interessante cominciare un pò di programmazione (assembly) sui primi PC: chissà, magari in un lontanissimo futuro sarebbero venuti fuori dei DSP a microprocessore...
Adesso che (altro che DSP !) persino le lavatrici si programmano in Java, sto riscoprendo il gusto del piccolo kit specializzato, che fa tutto da solo all'accensione e non ha bisogno di una presa di rete... naturalmente l'integratino ci scappa sempre, però l'analisi di questi semplici circuiti è un sollievo rispetto alla complessità (ed alla instabilità...) dell'attuale software.
Paradossalmente questo piccolo hobby è diventato sempre più difficile da "rifornire": come per l'hi-fi, il mercato del fai-da-te è praticamente scomparso. I negozi di elettronica si sono messi a vendere telefonini, o, nella migliore delle ipotesi schede per i prodotti più di moda...
E' vero che adesso con Internet, scava scava, il componente prima o poi lo trovi, ma essendo spesso di scarsissimo valore è veramente problematico da ordinare (minimi di acquisto, spese di spedizione, dogana...).
Nei forum specializatti ormai è d'uso fare dei gruppi di acquisto, ma di solito sono comunità in grado di scambiarsi il materiale direttamente, o tramite gli economici corrieri americani (l'opzione "free shipping" è SEMPRE riservata alle spedizioni domestiche statunitensi...).
Adesso le cose stanno cambiando, e in Europa è possibile reperire qualcosa, ma i prezzi sono sempre un pò più alti che in america.

Nessun commento: